top of page

IMPARARE A SCRIVERE, IMPARARE A CRESCERE

Aggiornamento: 3 giorni fa

Quando studenti più grandi accompagnano i più piccoli a scoprire il valore delle parole, nascono esperienze che lasciano il segno.

All’Istituto Sacro Cuore di Trento, gli alunni della seconda liceo delle scienze umane quadriennale internazionale, guidate dal prof. Sebastiano Spina (docente di filosofia e scienze umane), hanno partecipato a un progetto speciale che ha unito scuola primaria e scuola superiore in un percorso di scrittura, collaborazione e crescita.

All’interno delle attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO), gli studenti hanno affiancato gli alunni delle classi quinte della primaria nella preparazione al concorso nazionale “Scrittori in classe – A scuola di talento”.


Il loro compito è stato quello di aiutare i bambini a trasformare idee e fantasia in veri racconti: organizzare le storie, migliorare i testi, incoraggiarli e accompagnarli passo dopo passo.

Nel ruolo di referenti per i racconti, i ragazzi sono diventati tutor e punti di riferimento, assumendosi responsabilità reali in un progetto concreto.

Il percorso si è concluso nel bootcamp di editoria d’autore, con il contributo di Massimo Spadari, dove i testi sono stati valorizzati in un vero progetto editoriale. I bambini hanno scoperto i propri talenti attraverso la scrittura, mentre gli studenti del liceo delle scienze umane quadriennale hanno sperimentato responsabilità, collaborazione e creatività in un’esperienza concreta di crescita condivisa.

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page