


Liceo Scientifico
scienze applicate a curvatura biomedica
La proposta del Liceo Scientifico Biomedico al Sacro Cuore nasce come risposta concreta alla crescita della domanda occupazionale in area sanitaria e negli ambiti ad essa collegati - quali medicina ingegneria medica e biomedica - e all'apertura della nuova facoltà di Medicina e Chirurgia in città. Il livello di occupazione dei giovani medici è alquanto incoraggiante: un'alta percentuale dei laureati in medicina trova un lavoro già a un anno dalla laurea; quasi tutti i laureati entro i cinque anni dal conseguimento del titolo di studio.
Lo scopo di questo nuovo corso è, dunque, quello di agevolare gli studenti nell'accesso alle facoltà ad indirizzo medico e sanitario: durante i cinque anni, gli studenti affronteranno un percorso incentrato sull'alternanza tra la teoria e la pratica, in grado di formarli, già in età adolescenziale, alle professioni legate al mondo sanitario.
Tra gli obiettivi del liceo, in modo specifico, è prevista la preparazione al superamento dei test d'ingresso per le facoltà di: Medicina e Chirurgia, Ingegneria biomedica e robotica, Farmacia, Biologia, Chimica, Infermieristica, Scienze dell'alimentazione, Fisica Medica, Professioni Sanitarie


Percorsi innovativi
Dall'anno 2018-19 percorsi liceali delle scienze umane quadriennale ed artistico quinquennale. Dall'anno 2024-25 nuovo percorso Scientifico con opzione scienze applicate con curvatura biomedica.

Percorsi di eccellenza
Didattica innovativa (flipped classroom ed e-learning), utilizzo di tecnologie digitali e nuovi media per formare uomini e donne in un mondo che cambia.
Programmi in lingua italiana, tedesca e inglese lungo tutta la filiera formativa, per fare dei nostri alunni dei cittadini del mondo.

Attenzione al singolo
In un ambiente piccolo ed a misura d'uomo, abbiamo sempre un occhio di riguardo per tutti i nostri studenti.
Piano di studi
La proposta del Liceo Scientifico Biomedico nasce come risposta concreta alla crescita della domanda occupazionale in area sanitaria e negli ambiti ad essa collegati e all'apertura della nuova facoltà di Medicina e Chirurgia in città.Lo scopo di questo nuovo corso è quello di agevolare gli studenti nell'accesso alle facoltà ad indirizzo medico e sanitario.



CLIL
All'interno dei nostri percorsi sono previsti dei contenuti CLIL. Nel CLIL le lezioni disciplinari vengono insegnate e apprese in lingua straniera, ovvero una lingua diversa da quella di scolarizzazione. In questo modo, la lingua diventa uno strumento di apprendimento (apprendimento in lingua) e non un contenuto da apprendere (apprendimento di lingua). Le lezioni CLIL sono finalizzate all’apprendimento della disciplina attraverso l’uso in contesto della lingua straniera. L’insegnamento CLIL mira al raggiungimento di due obiettivi di apprendimento con una sola azione: la costruzione di competenze disciplinari adeguate al livello scolastico di riferimento e la costruzione di competenze linguistiche nella lingua straniera.


Accoglienza
Il progetto è volto a favorire l’inserimento degli studenti delle classi prime nella nuova realtà della scuola superiore attraverso un serie di attività atte a coinvolgere in prima persona gli alunni e favorirne la conoscenza anche in ambito non scolastico. Culmine dell’attività è la “giornata in montagna”.
ASL
Alternanza scuola lavoro
In fase di definizione

Documenti
Scaricabili cliccando sul documento
Docenti
Il nostro punto di riferimento

Attività e Servizi

TRENTINORIENTA
Ogni anno la nostra scuola partecipa al TrentinOrienta, evento dedicato all'orientamento dei ragazzi che stanno per concludere la scuola secondaria di primo grado. Il personale docente accoglierà i visitatori per illustrare l'offerta formativa e le strutture a disposizione degli studenti che frequentano il nostro Istituto.
PROGETTO
D'ISTITUTO
In questa sezione è possibile scaricare la documentazione che caratterizza la nostra scuola: il funzionamento degli organi direttivi, l’organizzazione del lavoro e dell’insegnamento, il patto educativo tra l’Istituto e la Famiglia (click sulle immagini per scaricare i documenti).

PROGETTO STUDENTI-ATLETI
Il progetto nasce dalla volontà di promuovere azioni a sostegno a favore di studenti che praticano attività sportiva a carattere agonistico con risultati di eccellenza riconoscendo, all’interno dei normali percorsi scolastici, l’impegno nell’attività sportiva e assicurando forme di supporto destinate a facilitare il successo educativo, tanto in ambito scolastico quanto nell’attività agonistica. In tal senso è prevista nel nostro Istituto la figura dell’insegnante tutor con il compito di coniugare la carriera scolastica dello studente con quella sportiva.

esperienze internazionali
Tale iniziativa offre agli alunni l’opportunità di trascorrere un periodo in un Paese straniero presso famiglie del posto e di frequentare un corso di lingua. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze linguistiche e la capacità comunicativa dell’alunno, in situazioni di vita quotidiana; conoscere gli usi e costumi, oltre che le specificità del Paese ospitante, imparando ad accettarne le diversità; sviluppare nell’alunno un atteggiamento interculturale, che favorisca una visione del mondo aperta e scevra di pregiudizi; promuovere la crescita culturale attraverso il contatto diretto con il patrimonio storico ed artistico del paese di cui si studia la lingua.
Contattaci!
Per eventuali iscrizioni il Preside riceve per appuntamento da richiedere al 0461981465 o via mail
alberto.ventroni@istitutosacrocuore.it



























