


La struttura
Ospitato in una struttura dal pregevole valore storico edificata nella prima metà del XIII secolo, l’edificio nel corso degli anni è stato oggetto di ristrutturazione e adeguamento in modo da garantire spazi sicuri e funzionali. L’Istituto dispone di una servizio di manutenzione interna che assicura un controllo costante e interventi tempestivi.
Gli ambienti, ampi e luminosi, sono attrezzati tenendo conto delle più moderne soluzioni disponibili e costantemente aggiornate.
Nel suo complesso, la struttura dell’Istituto dispone di:
-
Mensa interna, organizzata e gestita da personale dipendente dell’Istituto. Il menù, preparato internamente con prodotti locali, è stato definito con la collaborazione di una nutrizionista, sulla base dei gusti e dei bisogni nutrizionali di bambini e ragazzi. Il servizio mensa, in modalità self-service, è organizzato a turni secondo orari diversi per Elementari, Medie e Superiori. Ai più piccoli (classi I e II Elementare) viene inoltre riservato spazio dedicato al fine di garantire loro la possibilità di consumare con calma il pasto, servito direttamente al tavolo. Gli alunni sono accompagnati e seguiti da insegnanti ed educatori che, oltre a sorvegliare i ragazzi, garantiscono un corretto consumo del cibo, impartendo le nozioni base di un’alimentazione responsabile. Per accedere alla mensa dell’Istituto è necessario prenotare quotidianamente il pasto: autonomamente da parte degli studente delle Superiori, con la collaborazione dei docenti per i ragazzi delle Elementari e delle Medie. Da alcuni anni la gestione dei pasti degli studenti – che vede la Comunità della Valle dei Laghi nella veste di Ente organizzatore - avviene tramite sistemi informatici e smartphone (per le Superiori). Gli studenti hanno a disposizione un “credito mensa”, ovvero dei buoni mensa virtuali da utilizzare nei giorni di rientro scolastico obbligatorio, variabile a seconda della scuola frequentata. È tuttavia sempre possibile usufruire della mensa anche nelle giornate di rientro non obbligatorio; in tali casi è però necessario acquistare il buono pasto cartaceo presso l’Amministrazione e prenotarsi nella giornata prescelta.
-
Aule attrezzate con computer, LIM, videoproiettori.
-
Ampie aree esterne, organizzati in modo da garantire un giardino riservato alla Scuola Materna, attrezzato con appositi giochi, un altro alla Scuola Elementare e un terzo agli alunni della Scuola Media.
-
Due laboratori di informatica dotati, rispettivamente, di 19 e 23 posti.
-
Un laboratorio di lingue con 27 postazioni.
-
Un laboratorio di scienze dotato di tutte le attrezzature necessarie per mettere in pratica quanto appreso sui testi, arricchito da un’esposizione di minerali e rocce e da una sezione dedicata alla Zoologia.
-
Due laboratori di arte.
-
Un laboratorio di musica.
-
Un laboratorio di fotografia.
-
Due palestre attrezzate per lo svolgimento delle lezioni di educazione motoria. Una di queste è riservata agli alunni della Scuola Primaria, mentre l’altra è destinata ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado.
-
Una piscina coperta e sala pesi (presso il Centro Sportivo Life).
-
Un campo di gioco polivalente in erba sintetica.
-
Una sala conferenze, denominata Aula Rossa, in grado di ospitare fino a 100 persone e dotata di tutte le più moderne attrezzature, tra le quali una Lavagna Interattiva Multimediale.
-
Una biblioteca.
-
Una chiesa e due cappelle.
All'interno della struttura dell'Istituto è altresì presente il Centro Sportivo Life che offre la possibilità di praticare attività sportive in uno spazio moderno e ben attrezzato. Presso il Centro sono disponibili un’ampia palestra, una piscina riscaldata, una sala macchine e un centro wellness con sauna e bagno turco. Tutti i corsi sono tenuti da personale preparato in un ambiente sano e sicuro in cui i ragazzi possono praticare attività sportiva sviluppando nuove amicizie. A tutti gli iscritti presso l’Istituto Sacro Cuore vengono riservate condizioni di accesso agevolate.

