top of page

Il Convitto

conv.jpg

Cerchi qualcosa di più di un alloggio?

L'Istituto può ospitare nel Convitto e nel Pensionato Universitario fino ad un massimo di 120 ragazze complessivamente.

Le stanze sono ubicate al terzo e quarto piano dell’edificio: si tratta di stanze singole, doppie, triple o quadruple, tutte con bagno.

Sono a disposizione ampi spazi comuni per la socializzazione e aule per lo studio dotate di  postazioni computer, stampante e collegamento internet. L’Istituto infatti assicura il servizio interno di WI-FI.

Le universitarie hanno a disposizione degli angoli cottura, oppure possono usufruire, come le convittrici, del servizio mensa, interno all’istituto.

Il saluto delle responsabili

In un ambiente accogliente, sereno e confortevole il nostro Istituto offre ospitalità, in via prioritaria, a ragazze che frequentano le Scuole Superiori del nostro Istituto, e, in base alla disponibilità, anche a ragazze iscritte presso altre Scuole della città, oltre che a giovani universitarie.

L’Istituto  intende favorire una autonomia responsabile e la maturità della persona, contribuendo anche alla formazione cristiana e alla crescita umana e culturale secondo quanto proposto dal Progetto Educativo delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, nel rispetto della libertà di scelta di ognuno.

4.jpg
2.jpg

Il Convitto

Il Convitto accoglie ragazze tra i 14 e i 18 anni, provenienti, nel passato prevalentemente dalle valli circostanti, oggi da ogni parte del territorio del Trentino e da fuori. La maggior parte di loro frequenta uno dei tre indirizzi della Secondaria Superiore di 2°dell'Istituto Sacro Cuore. Il Convitto si propone come una comunità aperta ad esperienze formative significative, in un clima di libertà e carità e testimonianze di valori cristiani. L'obiettivo educativo è abilitare la giovane a costruire se stessa in un cammino di ricerca del "senso", nell'esperienza della vita quotidiana.

Importante e preziosa per lo sviluppo armonico della personalità è la dimensione sociale, la vita di gruppo facilita l'esplicarsi delle capacità intellettive e relazionali, crea spazi opportuni perché ciascun componente maturi gradualmente e interiorizzi valori religiosi, umani, culturali, sociali. L'attività educativa si propone, mediante l'esperienza stimolante della vita della scuola e grazie alla collaborazione con i docenti, di favorire le relazioni interpersonali, il senso di partecipazione e uno studio individuale attivo e responsabile.

Fuori dell'orario scolastico, le studentesse sono affidate alla custodia di un'équipe di educatrici preparate in grado di assisterle nello studio, di seguirle nelle attività extrascolastiche e in tutte le necessità della vita quotidiana.

Siamo anche convinte che la formazione della giovane può essere realizzata solo attraverso un colloquio e un confronto costante di collaborazione con la famiglia, per cui i genitori dovranno interessarsi alla vita del Convitto e a non delegare le proprie responsabilità nei confronti dei loro figli. Tra le varie opportunità di incontro, un momento significativo per tutti sono le udienze generali, fissate dal calendario della scuola.

Servizi

  • Stanze doppie e triple, ciascuna con servizi;

  • Servizio mensa: le studentesse accedono alla mensa dell'Istituto (colazione, pranzo e cena) secondo le modalità indicate e previa consegna del buono pasto. Su richiesta dell'interessata e dietro presentazione del certificato medico, vengono preparati dei menù specifici in caso di allergie e intolleranze;

  • Aule studio con PC e connessione WI-FI;

  • Sala riunioni;

  • Ascensori;

  • Televisore;

  • Quotidiani e riviste;

  • Palestra interna e ampi cortili;

  • Agevolazioni per lo svolgimento di attività sportive presso il Centro Sportivo LIFE adiacente alla struttura.

3.jpg

Attività proposte

Attività sportive
 

La disponibilità di spazi esterni e di palestre coperte consente di praticare l'esercizio sportivo, di organizzare partite di pallavolo e di sperimentare qualche passo di danza.
Il convitto è dotato, inoltre, di tavoli da ping – pong e di calcetto.
La collaborazione con l'annesso Centro New Life offre l'opportunità di praticare un'ampia gamma di attività sportive (pilates, gag, step, aerobica, ecc.).
Nei mesi invernali sono programmate delle uscite pomeridiane al Palazzetto del Ghiaccio di Pergine, dove le ragazze possono trascorrere qualche ora di divertimento e di allegria.
Un appuntamento molto sentito sono le Convittiadi, una manifestazione primaverile che si tiene tra i diversi Convitti del Trentino e nella quale le ragazze si sfidano amichevolmente in diverse discipline sportive ed hanno l'opportunità di fare nuove amicizie.

Incontri Spirituali
 

Nella cappellina del Convitto, si svolge settimanalmente un breve momento di preghiera, accompagnato da alcuni canti proposti dal coro delle convittrici.
Accompagnate dalla Direttrice, le ragazze che lo desiderano, prendono parte ad incontri di carattere spirituale organizzati dalle parrocchie della città. Inoltre, per chi lo desidera, è a disposizione nella scuola un sacerdote al quale rivolgersi per la confessione, l'ascolto, un confronto, un consiglio.

Attività formative
 

Durante l'anno, in collaborazione con i docenti, c'è la possibilità di svolgere stages didattici e qualche ora di volontariato presso la Scuola Primaria e la Scuola dell'Infanzia Sacro Cuore.
Nel corso dell'anno vengono programmate delle uscite in diverse località del nostro territorio con la guida delle educatrici.
E' sempre possibile la partecipazione alla ricca offerta culturale della città sia d'interesse sociale, religioso che ludico. Vengono organizzate anche elle serate dedicate alla proiezione di film e dibattito e attività manuali e ricreative, nelle quali le ragazze possono far emergere e sviluppare le proprie capacità.

Residenza Universitaria

5.jpg

Residenza Universitaria

Il Pensionato Universitario femminile Sacro Cuore di Trento, aperto nel 1995, grazie alla sua vicinanza alla maggior parte delle Facoltà Universitarie si configura come luogo di residenza privilegiato.
Ispirandosi ai principi del Progetto Educativo delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, si propone di accompagnare le giovani nel loro cammino, segnato dalla Provvidenza, con particolare attenzione alla promozione integrale della persona.
In quanto struttura educativa cattolica, il Pensionato Universitario Sacro Cuore, aperto ai valori della fede, della cultura e della ricerca, s'inserisce nell'ambito della pastorale universitaria diocesana, condividendone le iniziative e le proposte di carattere formativo.

Gli obiettivi dell'opera sono quelli di offrire alle studentesse:

  • Un ambiente accogliente per instaurare con le altre giovani Universitarie e con gli altri soggetti della grande famiglia Sacro Cuore di Piazza S. Teresa Verzeri amicizie e relazioni significative, basate sul rispetto reciproco, sui valori cristiani e sul principio di responsabilità personale e sociale;

  • Un luogo idoneo allo studio per raggiungere lo scopo: fare l'esperienza universitaria come una tratto di strada della propria crescita ricco e significativo e preparare con cura gli esami universitari.

Servizi

  • La residenza dispone di stanze comode e decorose, spazi comuni come le cucine, le sale di lettura. In particolare:

  • Stanze singole e doppie, ciascuna con servizi;

  • Cucine organizzate per gruppi di stanze;

  • Servizio mensa: le studentesse possono accedere alla mensa dell'Istituto previa prenotazione e consegna del buono pasto. Su richiesta dell'interessata e dietro presentazione del certificato medico, vengono preparati dei menù specifici in caso di allergie e intolleranze;

  • Aule studio con PC e connessione WI-FI;

  • Sala riunioni;

  • Ascensori;

  • Televisore;

  • Quotidiani e riviste;

  • Palestra interna;

  • L'annesso Centro Sportivo LIFE, che offre l'opportunità di praticare un'ampia gamma di attività sportive (pilates, gag, step, aerobica, ecc.).

6.jpg

Modalità ammissione

L'iscrizione al Convitto

Per effettuare l'iscrizione al Convitto e assicurarsi il posto è necessario fissare un colloquio con la responsabile del Convitto, la quale fornirà tutte le informazioni necessarie.
Il numero telefonico di riferimento della Direttrice Sr. Laura è il seguente: 392 9136281   

L'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.

 

L’iscrizione al Pensionato Universitario

L’iscrizione va fatta da parte della studentessa, dei suoi genitori o di chi ne fa le veci previo colloquio con la responsabile del Pensionato Universitario.

Successivamente o contestualmente si procede con le operazioni presso l’Ufficio Amministrativo.

L’iscrizione va rinnovata ogni anno e il versamento della quota dev’essere effettuato entro il 30 giugno. Le altre rate sono così dilazionate: 10 ottobre, 10 gennaio, 10 aprile e 10 maggio. È richiesta una cauzione di € 100,00.

La Direttrice del Pensionato Universitario Sacro Cuore, è disponibile per informazioni e per visite alla struttura dal lunedì al venerdì, previo appuntamento telefonico al numero: 0461/981465.

I documenti richiesti per l’iscrizione sono i seguenti:

  • Fotocopia della carta d’identità;

  • Fotocopia della tessera sanitaria;

  • Fotocopia del certificato di iscrizione all’Università (solo per le matricole, in carta semplice);

  • Fotocopia del certificato di iscrizione con esami sostenuti (per gli anni successivi al primo).

La retta viene fissata annualmente e versata in 4 rate. Comprende:

  • Alloggio dal 1° settembre al 30 giugno. È comunque possibile pernottare, esclusivamente per sostenere gli esami, fino a fine luglio: in tal caso sarà possibile il trasferimento in altra stanza. È richiesto di liberare la propria stanza da tutti gli effetti personali entro il 30 giugno.

  • Acqua, luce, riscaldamento, servizio di portineria, pulizia settimanale della stanza e bisettimanale della cucina, manutenzione ordinaria e straordinaria.

La retta non comprende la fornitura e il lavaggio di lenzuola e biancheria, né i detersivi per bagni e le cucinette. I pernottamenti, oltre il calendario previsto, sono a parte.

L’impegno sottoscritto all’atto dell’iscrizione vale per l’intero anno accademico; tuttavia si accettano gli eventuali ritiri comunicati con preavviso di 3 mesi sulla scadenza della rata successiva.

La riammissione della studentessa è condizionata da: 

  • Una serena convivenza nell’ambiente;

  • L’impegno nello studio;

  • L’espletamento degli impegni economici.

Sono ritenuti motivi di dimissione dalla Residenza, anche durante l’anno:

  • Uno stile di vita inadeguato al clima di mutuo rispetto, di serena convivenza;

  • La noncuranza delle norme del regolamento.

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page