top of page

La nostra scuola

Nella scuola secondaria di primo grado Sacro Cuore diamo attenzione alla persona, perché alunne ed alunni si sentano riconosciuti nella propria identità, con le proprie peculiarità, i propri bisogni e talenti da valorizzare. Gli studenti e le loro famiglie, insieme al corpo docente, sono i veri protagonisti dell'azione educativa, per questo l’ascolto reciproco e il dialogo costante sono per noi fondamentali.

 

Grande importanza è posta alla qualità della formazione offerta dal nostro Istituto: il costante aggiornamento riesce a coniugare i punti di forza della didattica tradizionale con le risorse delle metodologie più innovative, così da suscitare negli alunni e alunne spirito critico e competenze solide per costruire il loro futuro.

 

Prof. Alberto Ventroni, preside

ragazzi delle scuole
Ripetizioni a scuola

Educare

Attraverso lo studio, l'apprendimento e l'approfondimento delle materie curricolari il percorso formativo proposto promuove la conoscenza di sé, la scoperta delle proprie attitudini e punti di forza e preparando ad una scelta consapevole della Scuola Superiore.

Fidarsi degli altri

Coltivare

Quella del Sacro Cuore è l'unica realtà del territorio con la possibilità concreta di attuare un percorso formativo verticale, in grado di accompagnare la crescita dagli alunni dai tre anni alla maturità. Noi abbiamo colto questa opportunità. Lo dimostrano i numerosi progetti verticali che coinvolgono i docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Giovani studenti

Accompagnare

La fondatrice del Sacro Cuore di Trento, Santa Teresa Verzeri, diceva che “l’educazione è ministero altissimo e divino”. Forti anche di questo messaggio, i docenti del Sacro Cuor vivono l’insegnamento come una “vocazione” tra le più nobili. In un contesto molto sereno e protetto, ogni studente è accompagnato al successo formativo attraverso il dialogo personale, rispettoso e costruttivo con ogni docente, ma anche attraverso i servizi per lo studio che la scuola offre.

Piano di studi

L’attività scolastica della Scuola Secondaria “Sacro Cuore” si articola su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con un totale di 36 ore curricolari (unità didattiche di '50) più due/tre pomeriggi di doposcuola a pagamento.
Nei pomeriggi non obbligatori è attivo a pagamento il servizio di doposcuola (ci si può iscrivere anche solo per un giorno), nel quale si attua un progetto di sostegno allo studio per ragazzi e ragazze con l’obiettivo di seguirli nello svolgimento pomeridiano dello studio e di aiutarli ad affrontare eventuali difficoltà nelle materie scolastiche. Al tempo stesso, saranno aiutati ad adottare un buon metodo di studio che permetterà loro di passare poi alle scuole superiori con maggiore serenità.

Lego.jpg

15% di sconto su tutti i prodotti

Modulo di Robotica

Dall'anno 2023/2024 l'insegnamento di TECNOLOGIA e INFORMATICA prevede per ogni classe – dalla prima alla terza – un modulo di robotica e coding. Due docenti avvicinano i ragazzi al mondo dell'informatica e della robotica tramite la costruzione di modelli assemblati con mattoncini LEGO Education Spike Prime. Attraverso la realizzazione di oggetti e programmi a moduli viene favorito l'apprendimento collaborativo e lo sviluppo del pensiero computazionale come processo logico creativo che scompone un problema complesso in varie parti. Gli alunni sono motivati inoltre ad utilizzare algoritmi per la risoluzione di problemi, a progettare e a gestire un progetto e a imparare dagli errori.

Orario settimanale

La Scuola è particolarmente attenta ai ragazzi in questa fascia d'età: favorisce le relazioni con gli adulti per facilitare il confronto, il dialogo e per essere punto di riferimento nei periodi di insicurezza e di difficoltà. Attraverso lo studio, l'apprendimento e l'approfondimento delle materie curricolari aiuta la conoscenza di sé, la scoperta delle proprie attitudini e punti di forza e prepara ad una scelta consapevole della Scuola Superiore. L’attività scolastica della Scuola Secondaria “Sacro Cuore” si articola su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con un totale di 36 ore curricolari (unità didattiche di '50), più due pomeriggi di doposcuola a pagamento.

Docenti

Il nostro punto di riferimento

trilinguismo.png

IL TRILINGUISMO E' AL CENTRO DEL NOSTRO PROGETTO

PER SCOPRIRE DI PIU'

Attività e servizi

Contattaci!

Per eventuali iscrizioni il Preside riceve per appuntamento da richiedere al 0461981465 o via mail 
alberto.ventroni@istitutosacrocuore.it 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Grazie per averci contattati!

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page