Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

 INVALSI è l’Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione che ha il compito di seguire e promuovere i processi di valutazione. Tra le sue attività c’è la produzione, somministrazione e valutazione di prove strutturate al fine di rilevare i livelli di apprendimento degli alunni.

Negli ultimi tre anni alcune classi dell’Istituto Sacro Cuore sono state selezionate come “classi campione”, pertanto sia la somministrazione delle prove che la loro correzione sono state effettuate da osservatori esterni nominati da Invalsi.

COSA SONO LE PROVE INVALSI

Perchè facciamo le prove INVALSI?
Perchè sono lo strumento utilizzato per rilevare e misurare periodicamente il livello di apprendimento degli studenti italiani.
Gli standard delle prove sono definiti a partire dalle Indicazioni per il curricolo del Ministero.
Attualmente si prevede la somministrazione di prove oggettive di italiano e matematica, (lingua inglese per le classi quinte della Scuola Primaria, per le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado, per le classi quinte della Scuola Secondaria di II Grado).

A chi sono rivolte?
Le prove INVALSI sono rivolte a tutti gli studenti che frequentano le seguenti classi:
II e V primaria;
III secondaria di I grado;
II e V secondaria di II grado.

A cosa e a chi servono?
Servono per monitorare il Sistema nazionale d’Istruzione e confrontarlo con le altre realtà comunitarie ed europee. In particolare servono:

1) A ciascuno studente perché è un diritto conoscere il livello di competenze raggiunto;
2) Alle singole istituzioni scolastiche per l’analisi della situazione al fine di mettere a punto eventuali strategie di miglioramento;
3) Al Ministero dell’Istruzione per operare investimenti e scelte politiche.

Chi prepara le prove?
Le domande delle prove, i cui contenuti rispettano un preciso quadro di riferimento, sono predisposte da insegnanti dei diversi livelli scolastici opportunamente formati.
Queste domande sono prima testate su un campione ristretto di studenti per verificarne l’affidabilità e la validità e successivamente, solo quelle valide vengono scelte collegialmente da un team di esperti.

Perché sono importanti?
Le prove, che per ciascun livello di classe si svolgono sul territorio nazionale nella stessa giornata, sono importanti perché permettono di confrontare ciascuna classe e ciascuna scuola con:
- L’intero Paese
- Le macroaree geografiche
- Le singole regioni/province
- Le scuole della stessa tipologia.
Le prove servono a confrontarsi col sistema nel suo complesso e rappresentano uno strumento in più ma non sostituiscono la valutazione dell’insegnante.

E’ necessaria una preparazione?
Per affrontare le prove non è richiesta alcuna specifica forma di preparazione. Se tu, però, volessi vedere come sono fatte e provare a farle, ricorda che le prove degli anni precedenti sono scaricabili dal sito dell’INVALSI.

In che forma vengono restituiti i risultati?

E a cosa servono?
I risultati delle prove sono restituiti alle singole scuole in forma privata e anonima.
Ciascuna scuola potrà analizzare dunque i risultati dell’apprendimento dei propri studenti confrontandoli al proprio interno (classi della stessa scuola) e con altre scuole.
Questa comparazione consentirà a ogni Istituto scolastico di valutare la propria efficacia educativa e di riflettere sulla propria organizzazione didattico-metodologica al fine di promuoverne il miglioramento.

Cosa si intende per classi “campione” ?
Affinché le scuole possano confrontare i loro dati con l’esterno, l’INVALSI individua per ciascun livello scolare alcune classi campione rappresentative di tutte le realtà scolastiche italiane, i cui risultati fanno da standard di riferimento.
TUTTE le scuole devono effettuare le prove perché obbligatorie per legge (art. 51 comma 2 del Decreto-Legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge n. 35).

( Da Prove Invalsi “ ISTRUZIONI PER L ’USO” - Paolo  Sestito - Commissario Straordinario INVALSI)

 

Nella scuola secondaria di primo grado Sacro Cuore diamo attenzione alla persona, perché alunne ed alunni si sentano riconosciuti nella propria identità, con le proprie peculiarità, i propri bisogni e talenti da valorizzare. Gli studenti e le loro famiglie, insieme al corpo docente, sono i veri protagonisti dell'azione educativa, per questo l’ascolto reciproco e il dialogo costante sono per noi fondamentali.

Grande importanza è posta alla qualità della formazione offerta dal nostro Istituto: il costante aggiornamento riesce a coniugare i punti di forza della didattica tradizionale con le risorse delle metodologie più innovative, così da suscitare negli alunni e alunne spirito critico e competenze solide per costruire il loro futuro.

     Prof. Alberto Ventroni, preside

 

Servizi offerti - SCUOLA PRIMARIA

Anticipo 
Tutti i giorni anticipo gratuito sorvegliato dai docenti.

Posticipo
Tutti i giorni posticipo a pagamento animato da assistenti educatori. Nell’orario del posticipo è possibile accedere, previa iscrizione e pagamento della quota, a corsi di nuoto presso il Centro Life o corsi di lingua con docenti madrelingua.

Mensa scolastica
Il servizio mensa è organizzato a turni. I pasti sono preparati nella cucina dell’Istituto da personale addetto. Il menu, a rotazione settimanale, è predisposto da una nutrizionista. Gli alunni, assistiti da insegnati e  educatori, per accedere al servizio devono essere in possesso del buono pasto.

Doposcuola
Nel pomeriggio di venerdì è attivo a pagamento il servizio di doposcuola. La guida  del gruppo impegnato nell’attività del doposcuola è affidata ad un educatore.

Laboratori facoltativi
Vengono proposte quattro ore di laboratori facoltativi durante le quali si terranno attività di potenziamento/approfondimento e attività linguistico/espressive.

Certificazioni linguistiche
Al termine della classe V gli alunni potranno certificare le proprie competenze linguistiche (certificazione B1).

Settimane di soggiorno linguistico 
Nel corso dell’estate vengono proposte settimane di soggiorno linguistico. Gli alunni saranno accompagnati da insegnanti della scuola.

Corsi opzionali
Nel corso dell’anno vengono proposti corsi opzionali di: educazione corale (gratuito), lingua (pagamento), nuoto e attività motorie varie (pagamento/presso il Centro Life).

 

Servizi offerti - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Anticipo
Tutti i giorni anticipo gratuito sorvegliato dai docenti.

Mensa scolastica
Il servizio mensa è organizzato a turni. I pasti sono preparati nella cucina dell’Istituto da personale addetto. Il menu, a rotazione settimanale, è predisposto da una nutrizionista. Gli alunni, assistiti da educatori, per accedere al servizio devono essere in possesso del buono pasto.

Doposcuola
Nei tre pomeriggi non obbligatori è attivo a pagamento il servizio di doposcuola. La guida  del gruppo impegnato nell’attività del doposcuola è affidata ad un educatore.

Certificazioni linguistiche
Al termine della classe III gli alunni potranno certificare le proprie competenze linguistiche (certificazione B2).

Settimane di soggiorno linguistico
Nel corso dell’estate vengono proposte settimane di soggiorno linguistico. Gli alunni saranno accompagnati da insegnanti della scuola.

Corsi opzionali
Nel corso dell’anno vengono proposti corsi opzionali di: educazione corale, lingua (pagamento), nuoto e attività motorie varie (pagamento/presso il Centro Life).

 

Offriamo un ambiente educativo sereno, stimolante e sicuro in cui crescere ogni giorno perché in un contesto attento alla persona si apprende con entusiasmo  e impara ad imparare.

Da settembre 2004 la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado del “Sacro Cuore” si configura come Istituto Comprensivo.

L’Istituto Comprensivo:

  • E' caratterizzato dall’unicità di strutture e servizi, dall’unitarietà della programmazione degli obiettivi educativi e del Piano dell’Offerta Formativa;
  • Favorisce la continuità educativa e didattica;
  • Realizza la trasversalità dei progetti educativi;
  • Crea le condizioni per valorizzare le competenze professionali dei docenti, indipendentemente dall’appartenenza alla Scuola Primaria o Secondaria.

Nell’Istituto Comprensivo vengono individuati un curriculo verticale e una organizzazione didattica che abbraccia il periodo dai 6 ai 14 anni, nell’ambito di una scuola dell’autonomia intesa a rimuovere tutte le rigidità che impediscono di seguire gli alunni nei loro diversi tempi e ritmi di apprendimento.