Vinaora Nivo Slider 3.x

La Scuola è particolarmente attenta ai ragazzi in questa fascia d'età: favorisce le relazioni con gli adulti per facilitare il confronto, il dialogo e per essere punto di riferimento nei periodi di insicurezza e di difficoltà.

Attraverso lo studio, l'apprendimento e l'approfondimento delle materie curricolari il percorso formativo proposto promuove la conoscenza di sé, la scoperta delle proprie attitudini e punti di forza e preparando ad una scelta consapevole della Scuola Superiore.

ORGANIZZAZIONE

L’attività scolastica della Scuola Secondaria “Sacro Cuore” si articola su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con un totale di 36 ore curricolari (unità didattiche di '50)  più due/tre pomeriggi di doposcuola a pagamento.

Discipline

Il curricolo della Scuola Secondaria di Primo Grado è così articolato:

Piano di studi MEDIE

SERVIZI OFFERTI

Piano Trilingue Sacro Cuore

Il progetto recepisce, corrisponde e rafforza il Piano Trilingue della Provincia Autonoma di Trento e si fonda sull’adozione del curricolo verticale per le lingue italiano, tedesco e inglese. Il percorso prende avvio dalla Scuola dell’Infanzia e si conclude con l’esame di maturità alla nostra Scuola Superiore. L’Istituto infatti, è in grado di offrire l’intera “filiera formativa” poiché comprende tutti i gradi di scuola: infanzia, primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola superiore.

Ad ogni chiusura di ciclo viene effettuata una valutazione da parte di esperti esterni al fine di certificare le competenze raggiunte. L’attività linguistica si avvale oltre che di qualificati docenti interni, di docenti madrelingua e della collaborazione del Centro di Lingue Moderne di Trento.  

 Doposcuola

Nei tre pomeriggi non obbligatori è attivo a pagamento il servizio di doposcuola (ci si può iscrivere anche solo per il martedì e giovedì). Progetto educativo di sostegno allo studio per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di seguirli nello svolgimento pomeridiano dello studio e di aiutarli ad affrontare eventuali difficoltà nelle materie scolastiche.

Al tempo stesso, saranno aiutati ad adottare un buon metodo di studio che permetterà loro di passare poi alle scuole superiori con maggiore serenità.

 Attività sportive o musicali sono proposte con specifico programma annuale

 Corsi opzionali

Durante l’anno scolastico, saranno proposti moduli specifici e personalizzati di approfondimento e/o recupero a cura dei docenti di classe.

 Settimane di soggiorno linguistico

In estate vengono proposte settimane di soggiorno linguistico. Gli alunni saranno accompagnati da insegnanti della scuola.

 Mensa e Buoni pasto

L’Istituto dispone di una mensa con cucina interna qualificata; il menù è predisposto da una nutrizionista. Su presentazione di certificazione medica è possibile richiedere menù personalizzati per  eventuali allergie o intolleranze.

Per accedere alla mensa dell’Istituto occorre prenotare quotidianamente il pasto al mattino. Dall’anno scolastico 2017/2018 la Comunità della Valle dei Laghi ha informatizzato la gestione e il pagamento dei pasti.

Gli studenti dovranno acquistare un “credito mensa”, ovvero dei buoni mensa virtuali da utilizzare nei giorni di rientro scolastico. Eventuali riduzioni sono determinate in base all’ICEF.

Per il pranzo nei giorni di rientro non obbligatorio si utilizzano i buoni pasto interni in vendita presso l’Amministrazione.

 

Settimane di soggiorno linguistico

Nel corso dell’estate vengono proposte settimane di soggiorno linguistico. Gli alunni saranno accompagnati da insegnanti della scuola.