Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

L’Istituto Sacro Cuore è una scuola cattolica paritaria, si raccomanda quindi l’adesione all’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) riconosciuta dalla CEI e dal Ministero, che si pone come strumento di aiuto per le famiglie. Si tratta una libera Associazione di Genitori che si propone di operare in adesione ai principi-valori della Fede Cattolica e al Magistero della Chiesa, per la famiglia, l’educazione e la Scuola Cattolica.

L’A.Ge.S.C. è uno "strumento" che i genitori delle Scuole Cattoliche si sono dati per aiutarsi ad approfondire i rapporti con la scuola, con la religione cattolica e con la società civile.

L’A.Ge.S.C., si articola in diversi livelli organizzativi, dal Nazionale ai Comitati d’Istituto che sono coordinati sul nostro territorio dal “Comitato Provinciale del Trentino”.

www.agesc.it

www.facebook.com/Associazione-Genitori-Scuole-Cattoliche-301746063281243

 

 

Nell’Istituto Sacro Cuore opera l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC), riconosciuta dalla CEI e dal Ministero, che si pone come presenza attiva nella scuola e strumento di aiuto per le famiglie. E’ una libera Associazione di Genitori, che si propone di operare in adesione ai principi-valori della fede, a difesa delle varie problematiche nazionali riguardanti diritti e doveri della famiglia, per il bene dei figli e per rendere sempre più soggetto educativo la Scuola.

L’AGeSC si articola in diversi livelli organizzativi: Nazionale, Provinciale e Comitati d’Istituto, coordinati sul territorio da un “Comitato Provinciale” di cui fanno parte alcuni genitori e i Responsabili dei vari Istituti Paritari del Trentino.

Genitori, aspettiamo la vostra iscrizione all’ AGeSC presso l’Amministrazione della Scuola; sapete bene che la vostra adesione aumenta il numero di coloro che difendono la libertà di educazione e combattono per la promozione della famiglia e una presenza responsabile nella scuola e nella società.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.agesc.it.

La Provincia autonoma di Trento nel 2014, ha lanciato il Piano Straordinario di legislatura per l'apprendimento delle lingue comunitarie - Trentino Trilingue.

Il progetto serve a creare un sistema progressivo che accompagnerà i ragazzi trentini verso l'età adulta e il mondo del lavoro, con un approccio interculturale, che favorirà, assieme all'apprendimento delle lingue straniere, anche lo sviluppo di un'attitudine all'apertura e al confronto. Iniziare, quindi, con i bambini dell’asilo nido ed accompagnarli, scuola dopo scuola, fino all’università, per creare un ambiente in cui comunicare in tre lingue - italiano, inglese e tedesco - sia naturale.


Da sempre l’Istituto Sacro Cuore ha curato l’insegnamento delle lingue con ottimi risultati e proprio per questo motivo, ha accolto con entusiasmo il progetto dando vita al “Progetto Trilingue Sacro Cuore” che si basa sull’adozione del curricolo verticale a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado (superiori).
L’Istituto Sacro Cuore, infatti, entro le sue storiche mura di Piazza s. Teresa Verzeri ospita tutti i gradi di scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia per proseguire con la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado con i suoi tre indirizzi. Per questo motivo, a partire dalla scorsa estate, si è cominciato a lavorare al progetto affidando l’incarico di sovraintendere allo sviluppo dello stesso e soprattutto, a vigilare sul raggiungimento degli obiettivi posti, alla Prof.ssa Loredana Bettonte dell’Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori di Trento che, nel campo delle lingue, vanta una prestigiosa reputazione.

Il Progetto, che al Sacro Cuore definiscono un “prototipo”, si basa in particolare sui seguenti punti:

  • consolidata esperienza e qualità nell’insegnamento delle lingue, con scelte didattiche che hanno preceduto alcuni obiettivi fissati dal piano trilingue della Provincia;
  • corpo docente con alta competenza e reclutamento del personale con certificazioni li livello almeno C1 o docenti madrelingua;
  • ridefinizione dei programmi che assicurino la progressione necessaria nel passaggio da un ciclo all’altro, con certificazione del livello raggiunto ad ogni fine corso;
  • organizzazione di percorsi di supporto per allineare i livelli di conoscenza degli alunni provenienti da scuole esterne al fine di mantenere l’obiettivo di certificazione del livello per ogni corso;
  • realizzazione del materiale didattico dedicato a supporto del curricolo verticale

La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di competenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto.
In base al Quadro Comune Europeo di Riferimento ( QCE) è stato elaborato uno schema di progressione dell’apprendimento delle lingue e sono stati descritti 6 livelli di competenza (A1, A2,B1,B2,C1,C2).
L’Istituto Sacro Cuore offre la possibilità di prepararsi agli esami di certificazione in orario curricolare o attraverso corsi opzionali a pagamento e di essere accompagnati dai propri docenti nel sostenere gli esami.
Gli esami per la certificazione delle competenze in lingua inglese vengo organizzati con la Scuola CLM BELL che è membro dell’EAQUALS (Evaluation & Accreditation of Quality in Language Services) e quindi è una scuola riconosciuta a livello internazionale. CLM BELL è l’unico centro d’esame autorizzato in esclusiva per la provincia di Trento per tutti gli esami di certificazione esterna di inglese Cambridge English Language Assessment, di tedesco Goethe – Institut, di spagnolo DELE..



Contatti dell’Istituto

Piazza Santa Teresa Verzeri, 4 - 38122 Trento
Tel. 0461.981465  /  Fax 0461.982734
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Accesso in auto

Il nostro Istituto si trova nella zona a traffico limitato del centro storico di Trento. L’accesso in auto è possibile solamente con il permesso temporaneo di carico/scarico della Polizia Municipale.
L'accesso pedonale è possibile da via don Rizzi, da Piazza S.Maria Maggiore o da Piazza Duomo.

I parcheggi consigliati più vicini sono: Piazzale Sanseverino (P7) sosta con disco orario (massimo 2 ore) - Parcheggio area ex SIT (P1) a pagamento o disco orario - Garage parcheggio Duomo (P5) a pagamento.


Solo per  gli alunni frequentanti, l'accesso o avvicinamento all'Istituto in automobile, a partire dal 1 settembre 2015 è permesso secondo le seguenti modalità:

  • Le famiglie dei bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore e la Scuola Primaria Sacro Cuore classi prime e  classi seconde,  possono accedere alla zona ZTL-CS limitatamente alle giornate di frequenza ed agli orari di entrata e uscita dei bambini. L’accesso ed il recesso devono avvenire sul percorso  più breve  per raggiungere la struttura (entrata:  Via Verdi – Via Don A. Rizzi, uscita: Vicolo delle Orsoline – Piazza S. M. Maggiore o via Maffei). Rimane il limite di sosta di 15 minuti.
  • Il rilascio dei permessi è in capo  all’Ufficio permessi della Polizia locale . E’ necessario presentare la domanda allegando il certificato di iscrizione rilasciato dall’Amministrazione.
  • I genitori hanno diritto fino ad un massimo di 6 contrassegni con indicato uno o più numeri di targa, restando il limite di 6 targhe complessive.
  • I genitori degli alunni che frequentano la Scuola Primaria  classe terza, quarta e quinta e scuola media, possono accedere alle vicinanze delle scuola da via Prati ove in corrispondenza di via  Maffei  sono stati realizzati 6 stalli regolamentati per la sosta a disco orario veloce (massimo 15 minuti) dal lunedì al sabato dei giorni feriali in orario diurno.

From Address: To:

Link utili

www.vivoscuola.it

www.istruzione.it

www.provincia.tn.it

www.agesc.it

www.unitn.it

www.operaunitn.tn.it

www.fpsm.tn.it

www.pavoniani.tn.it

www.centromoda.tn.it