Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

La Provincia autonoma di Trento nel 2014, ha lanciato il Piano Straordinario di legislatura per l'apprendimento delle lingue comunitarie - Trentino Trilingue.

Il progetto serve a creare un sistema progressivo che accompagnerà i ragazzi trentini verso l'età adulta e il mondo del lavoro, con un approccio interculturale, che favorirà, assieme all'apprendimento delle lingue straniere, anche lo sviluppo di un'attitudine all'apertura e al confronto. Iniziare, quindi, con i bambini dell’asilo nido ed accompagnarli, scuola dopo scuola, fino all’università, per creare un ambiente in cui comunicare in tre lingue - italiano, inglese e tedesco - sia naturale.


Da sempre l’Istituto Sacro Cuore ha curato l’insegnamento delle lingue con ottimi risultati e proprio per questo motivo, ha accolto con entusiasmo il progetto dando vita al “Progetto Trilingue Sacro Cuore” che si basa sull’adozione del curricolo verticale a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado (superiori).
L’Istituto Sacro Cuore, infatti, entro le sue storiche mura di Piazza s. Teresa Verzeri ospita tutti i gradi di scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia per proseguire con la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado con i suoi tre indirizzi. Per questo motivo, a partire dalla scorsa estate, si è cominciato a lavorare al progetto affidando l’incarico di sovraintendere allo sviluppo dello stesso e soprattutto, a vigilare sul raggiungimento degli obiettivi posti, alla Prof.ssa Loredana Bettonte dell’Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori di Trento che, nel campo delle lingue, vanta una prestigiosa reputazione.

Il Progetto, che al Sacro Cuore definiscono un “prototipo”, si basa in particolare sui seguenti punti:

  • consolidata esperienza e qualità nell’insegnamento delle lingue, con scelte didattiche che hanno preceduto alcuni obiettivi fissati dal piano trilingue della Provincia;
  • corpo docente con alta competenza e reclutamento del personale con certificazioni li livello almeno C1 o docenti madrelingua;
  • ridefinizione dei programmi che assicurino la progressione necessaria nel passaggio da un ciclo all’altro, con certificazione del livello raggiunto ad ogni fine corso;
  • organizzazione di percorsi di supporto per allineare i livelli di conoscenza degli alunni provenienti da scuole esterne al fine di mantenere l’obiettivo di certificazione del livello per ogni corso;
  • realizzazione del materiale didattico dedicato a supporto del curricolo verticale

La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di competenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto.
In base al Quadro Comune Europeo di Riferimento ( QCE) è stato elaborato uno schema di progressione dell’apprendimento delle lingue e sono stati descritti 6 livelli di competenza (A1, A2,B1,B2,C1,C2).
L’Istituto Sacro Cuore offre la possibilità di prepararsi agli esami di certificazione in orario curricolare o attraverso corsi opzionali a pagamento e di essere accompagnati dai propri docenti nel sostenere gli esami.
Gli esami per la certificazione delle competenze in lingua inglese vengo organizzati con la Scuola CLM BELL che è membro dell’EAQUALS (Evaluation & Accreditation of Quality in Language Services) e quindi è una scuola riconosciuta a livello internazionale. CLM BELL è l’unico centro d’esame autorizzato in esclusiva per la provincia di Trento per tutti gli esami di certificazione esterna di inglese Cambridge English Language Assessment, di tedesco Goethe – Institut, di spagnolo DELE..