Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x
Il giorno lunedì 6 febbraio 2017 gli alunni della classe 5^GS dell’Istituto Sacro Cuore di Trento si sono recati al teatro San Marco per partecipare allo spettacolo teatrale “Stupidorisiko” ideato dai volontari di Emergency.
Lo spettacolo vuole essere una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Il racconto parte dalla Prima Guerra Mondiale per arrivare ai conflitti contemporanei, citando episodi storici emblematici della stupidità della guerra.
Il racconto, rappresentato sul palco dall’attore Mario Spallino, spiega ogni singola battaglia con alcuni episodi che caratterizzano e rappresentano, in modo significativo, la stupidità della guerra. Infatti Spallino cerca di raccontare la storia sotto l’aspetto delle vittime, con specifiche documentazioni, in modo da far conoscere ai giovani l’impegno di Emergency.
La scenografia era molto semplice, infatti era formata solo da una cartina geografica che illustrava tutto il mondo, ma allo stesso tempo molto utile perché in grado di aiutare ad individuare i luoghi coinvolti dalle singole guerre e a cogliere le informazioni principali. Fra queste ne resta impressa nella mente una in particolare: la tragedia che coinvolge molte persone innocenti, anche dopo che la guerra sembra apparentemente finita, delle mine antiuomo. Lo scopo fondamentale dello spettacolo è quello di promuovere la conoscenza della storia di chi è vissuto o vive in situazioni di guerra. Proprio da questo bisogna partire per la conquista della pace, in modo che questi drammi non accadano più.
L’attore ha saputo raccontare la storia senza annoiare e ha mantenuto costanti l’attenzione e la curiosità degli studenti che lo hanno molto apprezzato, alla fine della rappresentazione è seguito un piccolo dibattito con alcune domanda rivolte all'interprete.