Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Le testimonianze dei nostri alunni

Jessica (4^ Liceo Scienze Umane)
Dall'11 al 13 marzo si è svolto a Fiuggi il sesto seminario Nazionale di Giornalismo, intitolato "L'arte di trasmettere, cioè che conta dentro il reale", a cui abbiamo partecipato grazie alla nostra scuola che ce ne ha dato la possibilità. 
Ancora prima di partire è nata in ognuno di noi una grande curiosità, accompagnata dall'entusiasmo per questa nuova esperienza. 
Anche se il giornalismo non sarà forse la strada che intraprenderemo in futuro, abbiamo comunque potuto ampliare le nostre conoscenze, fare nuove amicizie con dei ragazzi provenienti da tutta l'Italia e, soprattutto, sperimentare cosa significhi davvero lavorare nel mondo dei media e della comunicazione. 
Tutto questo è stato reso possibile da alcuni ragazzi del MSC (Movimento Studenti Cattolici), che, con grande senso di iniziativa e altrettanta precisione, hanno saputo organizzare al meglio il programma che ci avrebbe accompagnato durante questi tre giorni. 
Oltre a presentarci le iniziative ideate proprio "dai giovani per i giovani", quali ad esempio la MSC TV, oppure il mensile "Educazione&Libertà", hanno saputo concordare tre interventi con dei giornalisti di un certo spessore e notorietà, come Mariolina Sattanino, responsabile della struttura Rai Quirinale, Mimmo Muolo, vaticanista di "Avvenire" e Martino Merigo, un giovane ventottenne che ricopre un'importante carica all'interno dell'ufficio stampa del Quirinale. Dalle loro testimonianze lavorative abbiamo potuto trarre allo stesso tempo degli insegnamenti tecnici e dei consigli pratici inerenti al mondo del lavoro. 
È stata certamente un'esperienza con un riscontro estremamente positivo; siamo tornati a casa con un bagaglio culturale più ampio e con dei nuovi amici con cui condividere le nostre passioni e i nostri ideali. 
Per concludere al meglio il nostro soggiorno in Lazio, domenica abbiamo trascorso un paio di ore a Roma.  
Grazie ad una suora dell'ordine di Maria Bambina, conosciuta al convegno, ci è stato concesso il privilegio di poter salire sulla terrazza di loro proprietà, solitamente noleggiata dalla BBC per i servizi televisivi, situata proprio al di sopra del colonnato della basilica di San Pietro. 
La vista era mozzafiato e ci ha senz'altro garantito un perfetto "finale in bellezza". 

Alessia (4^ Tecnico per il Turismo): 

"Questi tre giorni a Fiuggi, a mio parere, sono stati molto utili secondo diversi punti di vista. Infatti ho potuto sperimentare in modo diretto cosa voglia dire realizzare e commentare un articolo di giornale o, più in generale, lavorare nel mondo della comunicazione. Oltre a questo, anche gli incontri che abbiamo fatto sono stati veramente costruttivi ed interessanti".

Anna (4^ Grafica e Comunicazione):

"Dal 11 al 13 marzo c’è stato il Seminario di giornalismo presso Fiuggi. Questa esperienze è stata per me interessante, memorabile e significativa. Questo seminario mi ha insegnato come è il mondo del giornalismo e come deve essere un buon giornalista. Nel mio campo di grafica è stata molto utile l’intervento di Martino Merigo sulla comunicazione. Mariolina Sattanino la direttrice Rai Quirinale ha raccontato la sua carriera e mi molto colpito la sua tenacia nel realizzare il suo sogno di diventare giornalista e di quanti sacrifici ha fatto. Sabato mattina i ragazzi che collaborano nel Movimento studenti cattolici hanno spiegato cosa fanno e mi ha sorpreso quanto impegno ci mettono per questo movimento e quanto mi hanno coinvolto in questa esperienza. Questi giorni mi hanno fatto riflettere che nella vita con un pò di impegno e costanza puoi realizzare tutti i tuoi sogni".

Gianpiero(4^Grafico e Comunicazione)

"Durante questi tre giorni a Fiuggi, oltre ad esserci divertiti, abbiamo anche imparato molto. Abbiamo imparato le basi della comunicazione, senza essere presenti a una noiosa lezione scolastica, ma insieme ad altri ragazzi della nostra stessa età, dialogando, perché per attirare i ragazzi, l'evento, l'articolo, il soggetto deve essere pensato, preparato ed esposto da ragazzi. Abbiamo imparato anche le basi del giornalismo. Abbiamo capito cosa deve fare un giornalista e quali sono i punti obbligatori che deve seguire. Abbiamo incontrato due giornalisti (Mariolina Sattanino e Mimmo Muolo) ed un impiegato del Quirinale che è arrivato dov'è, partendo da questa scuola di giornalismo. Tutto questo lo abbiamo fatto divertendoci. Un grazie alla scuola che ha aderito all'iniziativa e ha anche investito su di noi.