Premiazione Concorso Rotaract
L’Associazione Rotaract di Trento, branca giovanile del Rotary Club, lo scorso ottobre ha commissionato agli alunni della IV grafico dell’Istituto Sacro Cuore un lavoro per la realizzazione di una nuova veste grafica del proprio logo e del display roll up.
Si è trattato di un vero e proprio concorso che ha visto varie fasi di realizzazione.
In un primo momento i ragazzi hanno potuto conoscere gli ideali che motivano il Club e gli obiettivi e i fini che questo persegue. Il Rotaract accresce il senso civico dei giovani, affina la loro capacità di leadership e di comunicazione, svolge una funzione sociale e culturale nell’ambito della comunità e promuove la comprensione internazionale.
Con il sostegno del professor Ventroni, docente di Italiano e Storia, partendo dal motto del Rotary: Service above self, una frase che significa letteralmente servire al di sopra di ogni interesse personale, gli alunni hanno approfondito e studiato i temi del Rispetto, Tolleranza, Solidarietà e Responsabilità.
In una seconda momento, il progetto è passato alla fase di realizzazione grafica sotto la guida e il coordinamento della professoressa Maddalena Bolner, docente di Progettazione multimediale.
Quindi, tutti gli alunni hanno realizzato un logo motivandone l’ideazione e progettazione. I ragazzi hanno aderito e partecipato all’evento con tanto entusiasmo, serietà ed impegno.
Alla fine del lavoro, la giuria del Rotaract, dei ventitre loghi prodotti ne ha selezionati tre e fra questi, il giorno 02 febbraio presso lo stesso Istituto, ne ha scelto uno come vincitore, quello realizzato dalla studentessa Anna Faes; il logo diverrà per tanti anni il segno distintivo del Club. Al secondo posto si è classificato Gianpiero Spinelli, seguito da Giulio Boccardi.
Tuttavia, grazie alla generosità dell’associazione, tutti e tre i finalisti hanno vinto il premio messo in palio per l’occasione: un corso presso la LABA (Libera Accademia Belle Arti) di Torbole sulla grafica del disegno e del fumetto, un occasione veramente importante per questi ragazzi e per il loro futuro come periti grafici e della comunicazione, obiettivo che raggiungeranno alla fine del loro percorso di studi all’Istituto Sacro cuore di Trento, l’unico nel Trentino a rilasciare questo titolo.