Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Libriamoci al Sacro Cuore

In occasione della terza edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, l’Istituto Sacro Cuore ha organizzato vari eventi nel corso della settimana dal 24 al 29 ottobre. L’iniziativa, che si è svolta a livello nazionale, èstata promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) –Direzione generale per lo studente.

Nel nostro Istituto la settimana è cominciata lunedì 24 con l'intervento di Massimo Lazzeri, attore e direttore del teatro San Marco di Trento, che ha proposto a tutti gli studenti la lettura ad alta voce di brani scelti da opere della letteratura contemporanea.

 Le classi sono state coinvolte in momenti distinti con letture selezionate per ogni ciclo di studi. Nella prima parte della mattina l'attore ha letto e recitato per le classi del Biennio i testi di Dino Buzzati, da La boutique del mistero: “Il colombre”, “Il mantello”e “La giacca stregata”;

di Roald Dahl, dal libro Storie impreviste: “Cosciotto d’agnello” e di

Giovanni Mosca, da Ricordi di scuola: “La conquista della V C”. I ragazzi hanno mostrato interesse e partecipazione.

È arrivato poi il turno delle classi III e IV, alle quali Lazzeri ha proposto brani scelti di Alan Bennett, dal romanzo Nudi e crudi. La comicità e l’ironia dello scrittore hanno coinvolto in maniera appassionata i ragazzi che, intervistati dopo la lezione, hanno espresso il loro apprezzamento per il testo. Alcuni alunni hanno colto il fatto che la storia, dall’apparente intreccio brillante e comico, nascondeva in realtà un messaggio molto profondo legato alle problematiche della vita quotidiana di tante persone, scoprendo così che un romanzo può essere divertente e allo stesso tempo in grado di stimolare le capacità critiche di ognuno.

A concludere la mattinata sono state le classi quinte. A loro l’attore ha proposto dei brani tratti dai libri di: Antonio Tabucchi, Notturno indiano;

Lella Costa, In tournée, passi scelti dal monologo “Un’altra storia”;

Italo Calvino, da Ultimo viene il corvo: “Furto in una pasticceria”: Alla fine dell' interpretazione, Lazzeri ha voluto rendere omaggio a Dario Fo e Franca Rame proponendo un testo inedito di quest’ultima: ”Adamo e Eva”, che era stato letto il giorno del funerale dell’attrice dal marito e premio Nobel scomparso di recente. Gli alunni hanno assistito con interesse, sorridendo e riflettendo a seconda del brano che Massimo Lazzeri proponeva loro di volta in volta; i testi sicuramente erano calibrati per un pubblico più maturo che si appresta a concludere un ciclo di studi. Diversi studenti hanno affermato che la lezione-spettacolo è stata utile anche per arricchire le proprie conoscenze culturali ed essere annoverata fra le esperienze da utilizzare, se richieste all’esame di maturità.

L’attore Massimo Lazzeri, che collabora con la nostra scuola da qualche anno, ha colpito tutti per la sua bravura e professionalità; i ragazzi e anche gli insegnanti presenti alla fine lo hanno ringraziato augurandosi di poter assistere ad altri suoi interventi in future collaborazioni.

La settimana di Libriamoci presso l’Istituto Sacro Cuore è proseguita anche con altre due iniziative: mercoledì 26 alcune ragazze della II Liceo delle scienze umane si sono recate presso le scuole elementari del nostro Istituto per leggere ai bambini delle classi II alcuni brani tratti da “Alice nel paese delle meraviglie”; mentre la IV S dell'Istituto grafico, sempre il 26 ottobre, ha iniziato il progetto Think Different Cover in collaborazione con la libreria Arcadia di Rovereto. Gli alunni, dopo aver scelto e letto un libro proposto dal libraio Giorgio Gizzi, dovranno riprogettarne la copertina. Si misureranno così in un vero e proprio progetto multidisciplinare, con simulazione della consegna da parte di un committente e monitoraggio del processo, sottolineando nel contempo come preparazione tecnica e culturale debbano procedere di pari passo.