Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

L’Istituto si attiva per sostenere e promuovere un clima di accoglienza e attenzione al singolo bambino, in modo da favorire l’istaurarsi di relazioni serene con compagni e docenti; tale condizione di base viene infatti ritenuta di primaria importanza affinché l’alunno possa vivere con serenità e libertà il processo di apprendimento.

In quest’ottica, la scuola ha scelto e voluto il modello di organizzazione “stellare” che prevede un insegnante "tutor" (maestra prevalente) affiancato, sin dalla prima classe, dalle insegnanti di religione cattolica, lingue straniere e scienze motorie.

ORGANIZZAZIONE

L’attività scolastica della Scuola Primaria “Sacro Cuore” si articola su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, per un totale di 29 ore, più due laboratori facoltativi: uno di metodo di studio e uno di metodo di studio per le lingue straniere. 

Discipline

Secondo le disposizioni ministeriali, nella Scuola Primaria sono attivati i seguenti ambiti disciplinari:

Piano di studiPRIMARIA
 
Piano trilingue

Il progetto recepisce, corrisponde e rafforza il Piano Trilingue della Provincia Autonoma di Trento e si fonda sull’adozione del curricolo verticale per le lingue italiano, tedesco e inglese. Il percorso prende avvio dalla Scuola dell’Infanzia e si conclude con l’esame di maturità alla nostra Scuola Superiore. L’Istituto infatti, è in grado di offrire l’intera “filiera formativa” poiché comprende tutti i gradi di scuola: infanzia, primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola superiore.

Ad ogni chiusura di ciclo viene effettuata una valutazione da parte di esperti esterni al fine di certificare le competenze raggiunte. L’attività linguistica si avvale oltre che di qualificati docenti interni, di docenti madrelingua e della collaborazione del Centro di Lingue Moderne di Trento.  

Mensa scolastica

Il servizio mensa è organizzato a turni. I pasti sono preparati nella cucina dell’Istituto da personale addetto. Il menu, a rotazione settimanale, è predisposto da una nutrizionista. Gli alunni, assistiti da insegnati ed educatori, per accedere al servizio devono essere in possesso del buono pasto.

Extrascolastico/Posticipo

In orario extrascolastico vengono organizzate attività sportive e corsi di lingue a pagamento oltre al consueto servizio di posticipo.

Settimane di soggiorno linguistico

Nel corso dell’estate vengono proposte settimane di soggiorno linguistico. Gli alunni saranno accompagnati da insegnanti della scuola.